Le nostre fasi di lavoro

VISITA: dalla diagnosi al piano di trattamento

Tutti i pazienti che si recheranno per la prima volta presso lo Studio Putero (o che ritornano dopo circa di 1 anno) dovranno sottoporsi ad una indispensabile e propedeutica VISITA ODONTOIATRICA durante la quale il dr. Putero formulerà una diagnosi associata alle diverse soluzioni terapeutiche, calibrate anche sulle particolari esigenze ed aspettative del paziente.

  1. Inizialmente si effettuerà la raccolta dei dati anamnestici, per comprendere lo stato di salute generale del paziente mediante un questionario da compilare in sala d’attesa;
  2. seguirà poi alla visita vera e propria in ambulatorio facendo ricorso, se necessario, all’ausilio di eventuali esami radiografici;
  3. infine, la formulazione della diagnosi del caso che è sempre una sola, mentre le terapie (o Piano di Trattamento) potranno essere molteplici, elaborate in base all’esperienza e alla conoscenza del medico che le prescrive e personalizzate in base alle esigenze biologiche ed economiche del paziente.

 

Ecco perché non è buona norma recarsi dal dentista solo per “chiedere un preventivo”: il dentista non vende un “prodotto” che si può trovare altrove a miglior prezzo, ma offre un servizio medico, con un preciso valore, perché frutto di un suo esclusivo percorso professionale fatto di studi, ricerche, specializzazioni, confronti, anni di esperienza sul campo, ma sempre conforme, con scientifico rigore, ai più recenti progressi che la Medicina compie (cfr. art. 3,4,6 del Codice di deontologia medica).

 

 

L’informazione del paziente sta alla base del rapporto di fiducia e del contratto terapeutico che legano lo stesso paziente al medico. Per questo motivo una parte fondamentale del nostro impegno consiste nell’aiutare, chi si rivolge a noi, a capire a fondo i problemi della sua bocca e quali sono le vie per risolverli. I concetti vengono sempre spiegati con l’ausilio delle radiografie eseguite, di fotografie, di filmati, delle immagini trasmesse dalla telecamera endorale o utilizzando i modelli in gesso del paziente.

 


Esecuzione delle CURE odontoiatriche

Solo dopo aver firmato e acquisito il consenso informato, si procederà all'esecuzione del piano trattamento, eseguito personalmente dal Dr. Mario Putero.

Fanno eccezione le seguenti prestazioni:

  • l’IGIENE ORALE affidata alla competenza di un Igienista Dentale;
  • l’ORTODONZIA e la GNATOLOGIA eseguita da un odontoiatra, specialista in Ortognatodonzia;
  • SEDAZIONE COSCIENTE per via endovenosa eseguita da un medico, specialista in Anestesiologia e Rianimazione.

È esclusa l’esecuzione di qualsiasi trattamento, su richiesta del paziente, senza una preliminare VISITA diagnostica.


FOLLOW UP: controlli e richiami periodici

Al termine delle cure non ci dimenticheremo dei nostri pazienti: in base alle cure effettuate il paziente verrà inserito in un programma di richiami personalizzato trimestrale, quadrimestrale, semestrale o al massimo annuale, molto spesso sottovalutato, che consentirà da una parte di prevenire eventuali nuove patologie (prevenzione primaria), dall’altra di mantenere a lungo termine eventuali terapie effettuate.